Questo corso, guidato da un istruttore e basato su video, aiuta il Personale Sanitario a sviluppare la conoscenza e le abilità necessarie per la valutazione e il trattamento di emergenza di neonati e bambini gravemente malati. PEARS insegna agli allievi come riconoscere un distress respiratorio, uno shock e un arresto cardiaco, e di fornire opportuni interventi salvavita entro i primi minuti di risposta fino a quando il bambino è trasferito a un soccorritore per supporto vitale avanzato. PEARS sottolinea, inoltre, il concetto di squadra di rianimazione. L'obiettivo del Corso PEARS è quello di migliorare la qualità delle cure fornite ai neonati e ai bambini gravemente malati o feriti, con conseguente miglioramento dei risultati.

Gli allievi che completano con successo il Corso PEARS, compresi i seguenti componenti, riceveranno una card di completamento del Corso PEARS, valida per due anni:


· Partecipare attivamente alle discussioni dei casi
· Partecipare attivamente alla Stazione delle Abilità di Respirazione Artificiale e alle simulazioni di casi di arresto cardiaco
· Superare le prove di abilità in 1- e 2-Soccorritori BLS Pediatrico con DAE e 1- o 2-Soccorritori BLS Neonatale
· Superare l'esame scritto basato su video con un punteggio minimo di 84%